Prezzo Scottish Fold: quanto costa un gatto dalle orecchie piegate?

Quanto costa acquistare un bellissimo gatto dalle orecchie piegate? E come valutare se il prezzo Scottish Fold richiesto è in linea con lo standard di razza? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Il prezzo del gatto Scottish Fold è una delle domande più frequenti che mi vengono poste, all’interno delle mail che ricevo quotidianamente, da quando ho iniziato a scrivere questo blog. Il mitico gatto dalle orecchie piegate è una delle 10 razze feline più richieste e amate in America, ma sta diventando molto popolare anche qui da noi.Cuccioli di gatto Scottish Fold: prezzoDato però che nel passato il gatto Scottish Fold ha riscontrato alcune malattie genetiche, come spiegato nella pagina riguardante Le Origini, bisogna valutare con attenzione l’affidabilità dell’allevamento prescelto. Anche il prezzo, spesso, fa la differenza: per poter acquistare un cucciolo Scottish Fold in buona salute, non bisogna assolutamente cercare di risparmiare a tutti i costi.

Scottish Fold: prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Scottish Fold varia, mediamente, tra le 500,00 euro di un allevamento amatoriale e le 900,001000,00 euro, richieste solitamente dagli allevatori professionisti.

Ti consiglio di diffidare da prezzi troppo al di sotto di queste cifre, in quanto l’adozione di un micio è una scelta davvero importante, tanto più lo è scegliere l’allevamento Scottish Fold ideale.

Potresti rischiare di acquistare un cucciolo con problemi di salute, o con caratteristiche non idonee allo standard di razza. Il prezzo Scottish Fold può cambiare a seconda della rarità dei colori o delle particolarità del micio, come ad esempio il colore degli occhi. Il colori di gatto Scottish più rari sono i Silver, i Golden e alcune tipologie di Tabby. Molto più comuni sono i Blu, i Lilac, Chocolate o i Crema.Scottish Fold prezzo

Molto importante è raccogliere notizie sui genitori del cucciolo di Scottish che si vuole adottare e, se possibile, chiedere di vederli. Questo ti darà maggiori informazioni e sicurezze sulla salute del piccolino.

Scottish Fold prezzo: come influiscono Pedigree e morfologia

Fondamentale è pretendere di ricevere il Pedigree del gatto Scottish Fold prescelto, scartando gli esemplari che ne sono privi. Si tratta infatti di un certificato di assoluta importanza, che ti darà preziose garanzie in merito alla provenienza e allo stato di salute del tuo nuovo amico peloso.

Il Pedigree non deve influenzare il prezzo, ma è un documento necessario, che ti dovrà essere consegnato insieme al cucciolo.

Per quanto riguarda la morfologia, è importante sapere che, nelle prime 4 settimane di vita, i piccoli cuccioli Fold possiedono orecchie dritte: riveleranno soltanto dopo questo periodo le buffe orecchie basse.Il prezzo dei cuccioli di gatto Scottish FoldNon è detto che tutti i gattini di una cucciolata saranno dotati di questa caratteristica, e prima delle 3-4 settimane di vita, spesso nemmeno un allevatore esperto sarà in grado di determinarlo. Tutti i cuccioli con orecchie dritte, saranno denominati Scottish Straight.

Trattasi di una razza di gatto che differisce dal nostro Scottish Fold soltanto per quanto riguarda la piegatura delle orecchie, per cui questo non influenza in modo significativo il prezzo.

Vedi anche la pagina: http://www.scottishfoldlovers.it/cuccioli/ per capire meglio come funzionano gli accoppiamenti dei gatti Scottish.

E tu, ti sei già innamorato di un cucciolo con le orecchie basse da adottare? Hai consigli sul prezzo Scottish Fold, da dare ai lettori di questo sito dedicato ai nostri piccoli amici? Raccontacelo con un commento, nell’apposito spazio in fondo all’articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *