Gatto con le orecchie piegate o Scottish Fold

Gatto con le orecchie piegate o Scottish Fold, caratteristiche e aspetto del famoso “gatto con la cuffietta”

Il famoso gatto con le orecchie piegate, conosciuto ormai ovunque con il nome “Scottish Fold”, si presta benissimo a diventare il compagno di giochi e di vita ideale per grandi e piccini.

Irresistibile, coccoloso, giocherellone, amico insostituibile, fatti conquistare dallo sguardo dolcissimo e dal comportamento da vero tenerone del mitico “gatto con la cuffietta”.

Nato in Scozia dall’accoppiamento di due razze distinte di mici, una Fold e l’altra rigorosamente Straight, il gatto Scottish Fold possiede il caratteristico gene che gli conferisce le buffe orecchie abbassate e che gli ha fatto guadagnare negli anni fama e prestigio in tutto il mondo.

Inizialmente questa razza di gatto con le orecchie piegate non è stata presa in considerazione dagli appassionati del genere a causa di malformazioni derivanti da accoppiamenti non ben eseguiti.

Lo Scottish Fold, il gatto con le orecchie piegate, entra a far parte ufficialmente delle razze più amate

In seguito, grazie ad alcuni estimatori, i quali sono riusciti a capire quali erano le giuste razze da incrociare, siamo riusciti a ottenere esemplari di gatto con le orecchie piegate forti e sani. Lo Scottish Fold, finalmente, è entrato a far parte ufficialmente della rosa delle razze più amate in tutto il mondo.

Adorati e famosissimi sui social network, in particolare Instagram, i nostri adorabili gatti con le orecchie basse fanno parlare di se grazie soprattutto alla caratteristica piegatura delle orecchie.

Essa non è presente subito alla nascita ma si rivela nelle prime settimane di vita, periodo durante il quale è impossibile anche all’occhio più esperto distinguere i cuccioli fold da quelli straight e può essere di vari livelli.

Inoltre, il grado di piegatura può variare anche in base a particolari temperature atmosferiche, o in caso di stress o malessere del micio, ciò è possibile anche nei soggetti in età avanzata.

Se deciderai di adottare un dolcissimo esemplare di gatto con le orecchie piegate ti renderai immediatamente conto di quanto questa razza di felini sia meravigliosa, sarai conquistato irrimediabilmente dal loro sguardo stupefatto e dai loro colori spettacolari, che rendono il nostro gatto Scottish Fold particolare ed inimitabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *