Self

Comunemente chiamati Self, questi gatti presentano un mantello di un unico colore, uniforme dalle radici alle punte del pelo. Si trovano in diverse tonalità di colore.

scottish-fold self-blue

Black

Nero o Corvino. Il manto deve essere nero fino alla radice, senza alcuna sfumatura o traccia di marrone o ruggine, sottopelo grigio o peli bianchi. Gli occhi devono essere di un arancio intenso. Tartufo e polpastrelli neri.

scottish-fold-nero

Blue

Blu, nero diluito. Da preferire le tonalità grigio chiaro, uniformi dalla base di ogni pelo alla punta, e dal naso all’estremità della coda. Gli occhi sono di un arancio scuro estremamente brillante, il tartufo è blu ed i cuscinetti sono bianchi. Non sono consentite punte nere o peli bianchi.

scottish-fold-blue

Chocolate

In questo caso il mantello deve essere possibilmente color cioccolato al latte di una tonalità calda ed uniforme fino alla radice di ogni pelo, senza righe di altro colore. Sono ammesse tutte le nuances di marrone, a patto che sia uniforme.

scottish-fold-chocolate

Il tartufo è color cioccolato al latte, i cuscinetti sotto ai piedini vanno dal rosa cannella al chocolate, mentre gli occhi sono arancio scuro o cuoio.

Cinnamon

Questa nuance va dal marrone chiaro al marrone cannella, senza striature o peli bianchi e totalmente uniforme. Cuscinetti e tartufo color cannella.

scottish-fold-cinammon

Cream

Appartengono a questa categoria esemplari con manto color crema, rosso diluito, cipria chiaro senza marcature. Da preferire sono le tonalità pastello più chiare, tenui e delicate.

scottish-fold-cream

Il colore si presenta omogeneo, uniforme dalla punta alla radice del pelo, senza ombre, tabby, punte del mantello scure o sottopelo chiaro. I polpastrelli sono rosa come il tartufo, mentre gli occhi arancio scuro o cuoio.

Fawn

Detto anche Daino, si tratta di un cinnamon diluito, coffee and cream o caramel. Il mantello si presenta di colore beige chiaro, uniforme e senza alcun tipo di striatura o pelo bianco. Tartufo e cuscinetti rosa chiaro.

scottish-fold-fawn

Lilac

Chiamato anche Lavender o Frost, si tratta di un chocolate diliuto. Lilla pallido o leggermente sfumato di rosa, uniforme e senza alcuna striatura. Cuscinetti e tartufo color lavanda rosato, occhi color cuoio o arancio scuro.

scottish-fold-lilac

Red

Rosso dorato, caldo, profondo e ricco, puro e senza alcuna sfumatura, marcatura o ticking. Mantello dello stesso colore di labbra e mento, polpastrelli e tartufo rosso mattone e occhi color cuoio oppure arancio scuro.

scottish-fold-red