Tabby

Gli esemplari che possiedono il mantello di colore  denominato “Tabby” appartengono al tipo originale selvatico con pelliccia tigrata, dal quale per mutazione derivano tutti gli altri. Le tigrature sono disegnate sul colore di fondo, in funzione delle proporzioni tra tigrature e fondo si classificano quattro tipi di Tabby.

Blotched o Classic

Il disegno molto netto di questo Scottish Fold lo rende il più spettacolare ed appariscente tra i Tabby. Questa varietà viene a volte denominata anche Marbled.

scottish-fold-tabby-classic

Nel mantello di questo bellissimo esemplare si evidenziano tre grandi linee sul dorso, una delle quali è centrale e passa dalla testa alla coda, mentre le altre due sono ben separate ed evidenti, e corrono parallele alla prima. Un disegno detto “a farfalla” si distingue su fianchi e spalle, nel quale le ali superiori ed inferiori risultano ben disegnate.

Anche in questa varietà ritroviamo la fronte disegnata da una “M” e le guance contornate da due o tre righe. Il collo ornato da due righe non interrotte e zampe e coda nettamente inanellate. Tanti piccoli pois sono visibili sull’addome del micio.

Mackerel o Tigré

Uno dei tipi di Tabby più comuni è quello chiamato Mackerel o Tigré, che ha come particolarità la presenza di una “M” sulla fronte ed alcune righe sulle guance oltre alla presenza di piccoli pois sull’addome.

scottish-fold-mackerel-tabby

Lo Scottish Fold Mackerel si riconosce per la caratteristica presenza di una linea dritta e continua che parte dalla testa ed arriva fino alla coda, mentre dalla schiena fino alla pancia e sulle zampette si notano strisce parallele molto sottili, le quali si possono riscontrare anche sul collo e sulle zampe.

Spotted

In questa tonalità di Tabby sono presenti piccoli spot distribuiti su tutto il mantello in modo uniforme, ma separati e non allineati, altrimenti si tratterebbe di Mackerel interrotto.

scottish-fold-spotted

Piccoli spot e sottili linee parallele possono presentarsi dalla nuca fino alla base della coda e sulla colonna vertebrale. Anche sui fianchi del micio sono presenti delle macchie regolari, separate e ben distinte tra di loro.

Anche in questo caso, come per la varietà di Tabby denominata “Mackerel” sarà presente una “M” sulla fronte e due o tre righe che seguono il contorno delle guance.

Tanti piccoli pois sono visibili sull’addome, le zampe e la coda si presentano ben inanellate e due righe ininterrotte vanno ad ornare il collo di questo esemplare.

Ticked

Per quanto riguarda la tipologia Tabby Ticked, questa possiede una caratteristica piuttosto singolare non riscontrabile nelle altre, in quanto ogni singolo pelo presenta strisce di colore diverso alternate regolarmente, l’aumentare delle quali incrementa il pregio del suo mantello.

scottish-fold-ticked