Testa

Dolcissimi occhioni rotondi “a fanale” e deliziose guanciotte paffute al centro di una testa arrotondata e larga, di dimensioni medio-grandi, sorretta da un collo massiccio, corto e ben sviluppato.

scottish-fold-testa

Le orecchie piccole, con punte arrotondate e piegate in avanti in modo da rimanere aderenti alla testa, concorrono ad accentuare la rotondità del viso e definiscono la razza.

Alcuni Scottish Fold si differenziano per avere una doppia piegatura delle orecchie: la prima alla base e la seconda un po’ più in alto, a sottolineare in modo ancor più evidente la particolarità dell’esemplare. Questi ultimi sono molto amati, in particolare dagli Americani.

Generalmente si evidenzia come in molte altre razze un maggiore sviluppo delle guance nell’esemplare maschio adulto rispetto alla femmina, che risulta comunque solitamente nell’insieme di dimensioni più moderate.

Curiosa la curvatura della bocca presente in alcuni esemplari che dà l’impressione di trovarsi di fronte ad un gatto sorridente.

Il naso del nostro micio si presenta piccolo, con una delicata curva e un leggero stop a livello degli occhi, che appaiono molto ampi, grandi e ben distanziati, di molteplici sfumature che vanno a fare abbinamento con il colore del mantello.

Difficile riuscire a resistere di fronte alla dolcissima espressione di un gatto Scottish Fold, molto più probabile rimanerne del tutto conquistati e rapiti, sarà sicuramente amore a prima vista.